L’arte marziale

L’Haidong Gumdo è l’arte della spada coreana, basata sui principi della filosofia Taoista, si caratterizza per la straordinaria eleganza dei movimenti, per la scherma leggera e fluida, corredata da tagli e forme particolarmente dinamiche ed esteticamente coreografiche.

L'Haidong Gumdo è un’arte marziale caratterizzata dall'assenza di corpo a corpo: a differenza di altre discipline infatti si basa sull’agilità e la fluidità dei movimenti e non sulla potenza fisica.

Sono qualità importanti e perciò sviluppate in allenamento: l'armonia tra velocità e forza, la rapidità visiva e la dinamicità.

Haidong

L’arte marziale dell’Haidong Gumdo è basata su tecniche di combattimento codificate per situazioni difensive, dove il guerriero si deve opporre a più avversari. Ciò si riflettenei nei movimenti base della disciplina: come si può osservare dalle varie posizioni delle Forme (Gumbubs) i movimenti hanno direzioni multiple, proprio perché la disciplina si basa sul concetto di "uno contro molti".

 

La pratica dell'Haidong Gumdo comprende:
  •  - Esercizi di allungamento, respirazione e postura;

  •  - I 12 movimenti di base, che preparano alle prime tecniche di taglio e parata, eseguite in tutte le direzioni. Migliorando forza e resistenza;

  •  - Le forme, ovvero un insieme di movimenti codificati, di parate e attacchi, che simulano un combattimento e che sviluppano l'armonia del corpo, dei movimenti e stimolano la concentrazione;

  •  - I moduli di combattimento: simulazioni di difese e contrattacchi contro uno o più avversari.

     

    04

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Le varie tecniche dell'Haidong Gumdo consentono di mettere alla prova le proprie capacità nei diversi tagli come quello della carta, della mela, del bambù e dei fasci di paglia.

     

     

L'apprendimento delle diverse posture e delle varie tecniche di taglio devono essere accompagnate dalle pratiche di respirazione e di meditazione, fondamentali per migliorare le capacità di concentrazione sull'obbiettivo.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on RedditShare on LinkedInEmail this to someonePin on PinterestShare on Google+

I commenti sono disattivati